Perdere peso o dimagrire?

Quante volte abbiamo usato come sinonimi queste due espressioni per indicare il risultato di un regime alimentare adottato appositamente per “far scendere le lancette della bilancia”.

Ma queste due situazioni coincidono? La risposta è: non sempre.
Innanzitutto dobbiamo chiarire i due concetti:

DIMAGRIMENTO: riduzione del peso di un organismo per perdita di accumuli di massa grassa.
PERDITA DI PESO: nel contesto medico, ci si riferisce ad una riduzione della massa totale del corpo, a causa di una perdita di fluido, di tessuto adiposo e/o di massa magra, cioè di depositi minerali nelle ossa, diminuzione della massa muscolare, dei tendini e di altri tessuti connettivi.

È facile dunque capire che quando vediamo i numeri sulla bilancia scendere potrebbe trattarsi di una perdita non solo di grasso, ma anche di acqua o di massa muscolare.

Come fare quindi ad indirizzare la perdita di peso verso un vero dimagrimento?

Tutte le diete, se seguono i principi di una restrizione calorica (a patto che non ci siano patologie concomitanti), fanno “perdere peso”. Ma per perdere massa grassa e quindi dimagrire gli ingredienti sono:

— una dieta personalizzata, bilanciata sulla composizione corporea della persona, con un adeguato contenuto calorico e proteico per impedire il catabolismo (distruzione) della massa muscolare;

— un stimolo anabolico adatto a livello muscolare, che si ottiene con un’attività fisica costante, meglio se seguita da professionisti nel settore;

— la copertura di tutti i fabbisogni, necessari a esplicare correttamente tutte le funzioni vitali e metaboliche (non serve a nulla abbassare eccessivamente le Kcal!).

Tutto questo si traduce in un mantenimento di massa magra (acqua attiva e muscolo) a discapito della massa grassa, che si andrà quindi progressivamente a ridurre.

In ultimo, ma non meno importante, se manteniamo una buona composizione corporea il nostro organismo continuerà a far funzionare bene il proprio metabolismo, mantenendo un buon dispendio calorico: questo ci eviterà di recuperare tutto il peso perso quando gestiremo lo schema nutrizionale in maniera meno minuziosa.

Affidati sempre a professionisti qualificati per prenderti cura del tuo corpo, perché tutte le diete funzionano, ma non tutte ti fanno “dimagrire”!

Foto in copertina “Designed by Freepik”.