Runners @Speaking Bodies
Questo è il numero di chilometri di una mezza maratona e sempre questo è il numero di chilometri che undici anni fa un piccolo gruppo di clienti dello studio Speaking bodies Pilates ha affrontato per la prima volta con successo.
Non sto parlando di un gruppo di giovani atleti professionisti, ma di persone comuni che nella vita si sono avvicinate allo sport in maniera differente, chi più e chi meno, ma soprattutto sto parlando di persone che hanno alle loro spalle diverse problematiche fisiche che hanno inciso in maniera rilevante sul loro stile di vita.
Dopo diversi anni che facevo questo lavoro, mi sono trovata a voler dimostrare in maniera ancora più tangibile i risultati che i miei clienti ottenevano a livello fisico. Oltre a migliorare le loro vite da un punto di vista puramente obiettivo rafforzandone il fisico fino ad eliminare dolori cronici e/o passeggeri, sentivo di voler dare qualcosa in più: la fiducia in sé stessi e nella propria forza fisica e mentale.
Ecco come è nato per la prima volta il “Progetto mezza maratona”, progetto che ad oggi rappresenta uno dei punti cardine dello studio e che infatti vede un numero di iscritti pari a più di cinquanta corridori, tutte persone di età e provenienza diverse, a partire dall’atleta professionista fino ad arrivare al pensionato che si mette in gioco per la prima volta nella sua vita.
Con questo progetto lo studio continua a dimostrare in maniera tangibile come, attraverso un allenamento personalizzato, strutturato in modo da colmare lacune fisiche dovute a infortuni e/o dolori cronici, un corpo umano possa essere reso abbastanza forte da affrontare con successo un percorso di oltre ventun chilometri.
Innumerevoli volte nel corso di questi anni mi sono scontrata con la paura dei miei clienti che, dopo aver vissuto costantemente con il dolore per periodi più o meno lunghi, non osavano nemmeno più sperare di poter stare bene, figuriamoci di iniziare o tornare a correre!
A questo punto io e il mio team ci siamo impegnati a guadagnare la loro fiducia mostrando loro la reale fattibilità del progetto, seguendoli in modo scrupoloso sia all’interno dello studio – con sessioni mirate al benessere fisico specifico – che all’esterno con allenamenti di corsa personalizzati e strutturati sulla base esatta del corpo preso in esame.
Ecco quindi come grazie alle nostre competenze in ambito sportivo e del movimento e, soprattutto, grazie all’impegno e alla fiducia dei nostri clienti, riusciamo a portare a termine anno dopo anno questa bellissinma impresa che da impossibile diventa perfettamente realizzabile!